System S.p.a.

Innovation Valley Sorge nel cuore del comprensorio ceramico italiano System S.p.A., quella che ormai oggi è una realtà industriale internazionale operativa in tre settori di attività: Ceramica, Logistica, Elettronica. L’intraprendenza e l’energia del suo fondatore ed attuale presidente Franco Stefani hanno dato vita, oltre 35 anni fa, ad un’azienda che da sempre crede ed investe nella ricerca, perseguendo l’ideale di anticipare le tendenze del futuro e proporre per primi soluzioni d’avanguardia. Oggi System è riconosciuta nel mondo come fonte di innovazioni nel settore dell’automazione industriale, ossia di soluzioni tecnologiche che hanno imposto nuovi standard qualitativi di riferimento ed hanno decretato il successo dell’azienda nel mondo. Tre divisioni, un polo tecnologico System S.p.A. sviluppa il suo core business nel settore ceramico, con la produzione di macchine e soluzioni impiantistiche automatizzate e sfrutta ben presto il suo know-how per estendere la sua attività anche alla logistica ed all’elettronica. Oltre a conquistare nuove quote di mercato, questa triplice specializzazione ha creato una profonda sinergia tra le tre divisioni, particolarmente stimolante ed utile per innalzare costantemente il livello qualitativo dei prodotti e monitorare l’intero processo produttivo. Così strutturato il gruppo System, che impiega oltre 700 dipendenti, rappresenta un vero polo tecnologico, dotato delle più moderne attrezzature, che si sviluppa su un’area totale di oltre 90.000 mq, di cui più di 60.000 coperti. L’idea di creare un’azienda di qualità e farla crescere nel suo territorio si è fatta realtà ed oggi System è un’azienda senza confini, con una spiccata vocazione per le innovazioni tecnologiche ed una forte presenza all’estero. La grande affermazione guadagnata negli anni l’ha resa protagonista di un importante processo di internazionalizzazione, tuttora in atto, che si è concretizzato con l’apertura di sedi straniere nei mercati di maggior interesse, in 18 paesi del mondo. Le diverse filiali garantiscono un servizio capillare e tempestivo ai propri clienti e la massima integrazione tra servizio offerto ed esigenze locali.

PRODOTTI

Modula

System Logistics propone con linea MODULA la soluzione ideale per risolvere le problematiche di gestione, prelievo e reperimento rapido di componenti, semilavorati e prodotti finiti nelle diverse realtà aziendali. Il sistema, costituito da una struttura completamente modulare che si può sviluppare fino a 12 m di altezza, alloggia cassetti su due colonne, anteriore e posteriore, e le movimenta grazie ad una veloce navetta che deposita davanti all'operatore, in posizione ergonomica, il materiale richiesto. Per venire incontro a qualsiasi esigenza del cliente la linea MODULA si presenta con una gamma estremamente varia e completa, composta da sei serie che si differenziano tra loro in base alle prestazioni, alle portate e alle dimensioni fisiche delle unità di carico.

RS

Il modello RS 50 è utilizzato nelle movimentazioni di scatole o cassette con peso massimo di 50 kg. La struttura è monocolonna in alluminio con doppio gruppo di traslazione, inferiore e superiore; il quadro elettrico è posizionato a terra. Il dispositivo di prelievo può essere previsto con catena, pinze laterali, piattaforma telescopica o gruppo speciale per prelievo / deposito contemporaneo. Le motorizzazioni con servomotori ed il sistema di controllo garantiscono i massimi livelli di prestazione.

LGV

System Logistics ha realizzato LGV, veicoli laser guidati per In movimentazione di carichi: questo elaborate sistema di guida automatica rappresenta la soluzione ideale per l'ottimizzazione dei trasporti interni in ambiente industriale. Tra le varie versioni di LGV sono presenti veicoli per la movimentazione Pallet e veicoli per la movimentazione di carichi più ingombranti ad esempio container. Questi veicoli risolvono il problema di opere fisse (binari) e strutture meccaniche accessorie dal momento che richiedono semplicemente l'installazione di piccole superfici riflettenti per consentire alle testate laser, che guidano i veicoli, di verificare costantemente traiettoria e posizione.

Linea di processo - Process line

L’impianto avveniristico risponde ai più elevati standard di tecnologia e sicurezza. Design all’avanguardia e massima funzionalità contraddistinguono la linea, composta da moduli precostruiti che ne rendono rapidissimi i tempi di installazione. L’intero processo è stato pensato e progettato per garantire la “purezza” dell’impasto evitando di inquinarlo con altre polveri. Per tutta la lunghezza la linea è sigillata con pannellature trasparenti ed è dotata di un dispositivo di aspirazione per mantenere la massima pulizia nell’ambiente. Tutte le fasi di processo sono controllate da un sofisticato sistema sinottico di supervisione in grado di verificare il corretto funzionamento di ogni macchina: la produzione, i parametri di regolazione, le ricette e le statistiche. Il sistema è inoltre dotato di 4 webcam per il controllo di punti strategici specifici della linea. Le fasi di processo, che potremmo definire macrofunzioni della linea, sono: la stesura la pressatura il rifilo la decorazione la cottura la movimentazione Know how Dall’idea base di creare un prodotto laminato ceramico in continuo nasce la tecnologia LAMINA® che realizza il rivoluzionario prodotto Synterflex®, la lastra ceramica in due grandi dimensioni e dalle caratteristiche esclusive: mm 1000 x 3000 e 1250 x 4050, spessore 3 mm e peso specifico di 6 kg/m2.

Come contattarci:

Via Ghiarola Vecchia, 73 41042 Fiorano (Mo)- Italy
+39 0536 - 83.61.11
info.ceramics@system-group.it
http://www.system-group.it