Notizie dal mondo del settore ceramico

11 novembre 2019

Gruppo Florim 100% green

Investimenti per oltre 40 milioni di euro e un’efficiente gestione dei processi produttivi: dal Bilancio di sostenibilità 2018 redatto dal Gruppo Florim si evince come il forte orientamento verso la riduzione dei consumi e l’ottimizzazione delle risorse (materie prime, energia, acqua) stia portando a miglioramenti continui nel prodotto, nel processo e nel monitoraggio della catena di fornitura. Florim oggi è in grado di recuperare il 100% dell’acqua impiegata nel ciclo produttivo, di riutilizzare il 100% degli scarti crudi di produzione e di generare fino al 100% dell’energia elettrica necessaria per il funzionamento delle fabbriche italiane. Merito dei 26 mila mq di pannelli fotovoltaici recentemente messi in funzione che si aggiungono a due impianti di cogenerazione e ad altri 19 mila mq di pannelli già esistenti.

29 ottobre 2019

Tecnargilla 2020 scommette sull'estetica

Ci sono già le prime anticipazioni sull'edizione di Tecnargilla 2020 presiva dal 28 settembre al 2 ottobre alla Fiera di Rimini. In un periodo in cui l’estetica è sempre più al centro dello sviluppo del prodotto finito e delle tecnologie di processo, Tecnargilla crea un’area espositiva specificatamente dedicata alla decorazione. Dopo aver varato nel 2018 due nuove sezioni espositive, Greentech e T-Finishing, il più importante appuntamento al mondo per l’industria della ceramica e del laterizio, lancia Decortech. Questo nuovo salone completa e arricchisce Kromatech, sezione che storicamente ha sempre racchiuso i prodotti, le tecnologie e servizi per coloro che si occupano di resa estetica. Una vetrina sul know-how delle aziende che hanno sviluppato le materie prime e le tecnologie necessarie a conferire al prodotto la massima qualità dal punto di vista estetico e delle finiture, un valore aggiunto che massimizza la competitività del prodotto.

29 ottobre 2019

Cersaie 2019: numeri vincenti

E' stato un successo la 37esima edizione di Carsaie che conferma il proprio primato tra le fiere internazionali dedicate alla ceramica. Sono stati oltre 112.000 i visitatori che hanno affollato i padiglioni (+0,2% sull’affluenza del 2018), di cui 53.000 esteri (-1,9%, complice il difficile contesto dei mercati internazionali). In netto incremento il numero degli stand, quest’anno 889 (49 in più rispetto alla precedente edizione), di cui 342 di aziende straniere (18 in più rispetto al 2018) provenienti da 40 Paesi. Il comparto più rappresentato è stato ancora una volta quello delle piastrelle ceramiche con 458 imprese.

15 luglio 2019

Rallenta il settore delle macchine per ceramica

Momento di stallo per i costruttori di beni strumentali per il settore ceramico. Dopo 5 anni di crescita il fatturato di settore si riduce a 2,1 miliardi di Euro, in calo del 3,5%. Secondo i dati del Centro Studi Acimac (L’associazione nazionale di categoria parte di Confindustria), tale risultato è stato determinato da una lieve contrazione delle vendite nazionali (-1,3%) che hanno portato il fatturato realizzato in Italia a 573,1 milioni di Euro e da quella più marcata sui mercati esteri (-4,3%). Si registra un lieve calo sia delle imprese censite, 143 contro le 148 del 2017, sia negli occupati, che, dopo i forti incrementi registrati nel 2017, si assestano a 6.905 unità (-5,1%).

05 giugno 2019

I produttori americani di piastrelle chiedono dazi antidumping sull'import cinese

I produttori americani di piastrelle hanno presentato una petizione all’U.S. Department of Commerce e alla U.S. International Trade Commission per chiedere l’introduzione di dazi antidumping sull’import cinese. Tra i firmatari, American Wonder Porcelain, Crossville, Dal-Tile Corporation, Del Conca USA, Florida Tile, Florim USA, Landmark Ceramics e StonePeak Ceramics. La decisione in merito è attesa entro il 10 luglio.

05 giugno 2019

La tecnologia ceramica italiana alla fiera di Foshan

Alla fiera CICEE di Foshan, un intero padiglione da 10mila mq ospiterà per la prima volta l’eccellenza tecnologica made in Italy dedicata all’industria ceramica. La manifestazione che si è tenuta dal 30 maggio al 2 giugno ha visto la partecipazione di 24 aziende italiane sotto le insegne di Acimac presentando le tecnologie più avanzate per la produzione ceramica.

29 aprile 2019

100 anni di storia per Sacmi

SACMI 1919-2019, cent’anni di storia aziendale all’insegna dell’innovazione, della qualificazione del lavoro, della sinergia con il territorio. Per l'occasione, SACMI promuove “re-thinking the future”, un ciclo di 6 convegni e workshop che si terranno all'Auditorium di Imola sui temi dell’innovazione 4.0 nelle imprese. Durante il primo incontro l'inaugurazione del nuovo SACMI Innovation Lab.

29 aprile 2019

Nuovi spazi espositivi per Marazzi tra Lione e Milano

Ricerca stilistica, creatività e innovazione caratterizzano i nuovi spazi espositivi Marazzi di Lione e Milano, inaugurati a brevissima distanza l’uno dall’altro e situati nelle zone più dinamiche e di tendenza delle due città, dove si concentrano le principali firme internazionali del design e dell’arredamento. Lo showroom di Lione, oltre 400 mq al 117 di Avenue Jean Jaurès, porta a 3 gli spazi del marchio in terra transalpina, insieme a quelli di Parigi e Le Cannet. Spazi accoglienti e scenografici caratterizzano anche lo spazio espositivo di Via Borgogna 2 a Milano, nel centro del Durini design district, ampliato e rinnovato su progetto degli architetti Antonio Citterio e Patricia Viel.

08 aprile 2019

Anche le macchie per ceramica in vetrina al Coverings

Dopo l’appuntamento a Mosbuild (Mosca 2-5 aprile), la tecnologia ceramica italiana si sposta presso l’Orange County Convention Center di Orlando (FL), dove dal 9 al 12 aprile avrà luogo Coverings. Anche negli States, Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica) si farà promotrice dell’eccellenza made in Italy organizzando una collettiva di imprese tra cui figurano primarie realtà come BMR, Certech, Diatex, ICF & Welko, Luna Abrasivi, Officine Smac, Surfaces e System Ceramics.

08 aprile 2019

Al via Coverings 2019

Tutti i riflettori sono puntati sul'edizione 2019 di Coverings, la più importante fiera internazionale di piastrelle e pietre naturali del Nord America, che prenderà il via domani nell’Orange County Convention Center di Orlando, in Florida, e si protrarrà fino al 12 aprile. Giunta alla sua 30esima edizione, la fiera conta di ospitare 1.100 espositori provenienti da 40 Paesi e oltre 26mila visitatori. La manifestazione vedrà la partecipazione nel Padiglione Italiano di oltre 140 tra aziende e marchi; lo stand Ceramics of Italy “Strada Dinamica” organizzato da Confindustria Ceramica, rappresenterà il fulcro centrale dell’area italiana, grazie ad un desk informativo sul settore ceramico e un punto di ristoro per le aziende associate e i loro clienti.

27 febbraio 2019

Florim Ceramiche e SITI B&T Group partner della didattica 3.0

E’ nata a Formigine la “Bilingual Primary School by Toddlers” con didattica 3.0 sul territorio. Una scuola ecosostenibile che ridisegna la classe tradizionale con aule-laboratori specifici e spazi di condivisione per l’apprendimento di giovani studenti da 6 a 11 anni. Tra i partner che hanno reso possibile la realizzazione ci sono due importanti realtà del territorio: Florim Ceramiche e SITI B&T Group.

27 febbraio 2019

Installata a Cersanit Russia la nuova Sacmi AVE040 Plus

Negli stabilimenti di Cersanit Russia è stata installata e collaudata in tempi record la nuova macchina di colaggio Sacmi AVE040 Plus, evoluzione della consolidata piattaforma multistampo per la produzione di vasi di qualità in grandi volumi. A differenziare la nuova AVE040 Plus dalle precedenti versioni è anzitutto la struttura più compatta (la macchina è più corta di 600 mm) e più profonda (500 mm), caratteristiche che agevolano le operazioni di manutenzione ed estrazione, movimentazione e cambio dello stampo.

06 febbraio 2019

L'architetto Fabio Novembre sceglie Lea Ceramiche per tre nuove aperture a Milano

A Milano, l’architetto Fabio Novembre firma il progetto architettonico di tre nuove aperture nel settore della ristorazione e sceglie i prodotti di Lea Ceramiche per il rivestimento delle superfici, a conferma del grande legame che lega da sempre l’azienda ceramica al mondo del design e della creatività. Si tratta di Briscola Pizza Society, brand del casual dining, che apre nelle due location di Porta Nuova e zona Duomo e Attimi by Heinz Beck, aperto di recente all’interno della food court di CityLife Fashion District.

06 febbraio 2019

La collezione "Rilievi" di Cedit conquista l'If Design Award 2019

La collezione “Rilievi” di Cedit - Ceramiche d'Italia ha conquistato l’iF DESIGN AWARD 2019, uno dei più importanti premi internazionali di design di prodotto al mondo. La serie disegnata da Zaven (Enrica Cavarzan & Marco Zavagno) è stata selezionata tra 6.375 prodotti da 52 paesi da 67 esperti di design per le sue caratteristiche estetiche, il contenuto di innovazione, versatilità, funzionalità, impatto ambientale dalla fase di produzione fino al suo smaltimento ed altre specifiche qualità evidenziate dalla giuria.

24 dicembre 2018

Buone Feste!

Tutta la redazione ti "Tile in the World" vi augura Buone Feste e vi da appuntamento a gennaio con tante novità.

 carica altri 
Tile in the World

TILE IN THE WORLD

Piazza Garibaldi, 33 - 41049 Sassuolo (MO)
Tel 0536.881740 - Cel 347.8880651
Email info@tileintheworld.com

Tile In The World - Il meglio dell'industria italiana del settore ceramico: fiere, eventi, notizie e servizi dal mondo della piastrella.