Notizie dal mondo del settore ceramico

02 febbraio 2024

Primo report di sostenibilità per il Gruppo Romani

Con il titolo "Future for Life", Gruppo Romani (Casalgrande, Reggio Emilia) ha pubblicato la prima edizione del proprio Report di Sostenibilità. Come emerge dal documento, il gruppo ceramico di Casalgrande (Reggio Emilia) ha sostenuto importanti investimenti per abbattere i consumi di gas ed energia elettrica. In particolare, la nuova turbina a gas con potenza elettrica nominale pari a 6 MW permette una produzione elettrica nell'ordine di 35.000.000 kWh/anno e recupera i gas di scarico, sotto forma di energia termica, all'interno di due atomizzatori. Ad essa si affianca l'installazione di impianti fotovoltaici per 3,5MWp per una produzione attesa di 4 milioni di KWh/anno di energia elettrica. In pratica, tutte le superfici idonee sono state sfruttate per l'installazione di pannelli solari, portando al limite l'attuale potenziale di produzione di energia pulita. Inoltre, i materiali di risulta e le acque di scarto sono riciclati al 100% all'interno del processo produttivo, minimizzando gli sprechi e i rifiuti industriali.

02 febbraio 2024

Il 2024 è l'anno di Tecna: preparativi in corso

È cominciato l'anno di Tecna, il Salone internazionale delle tecnologie e delle forniture per superfici in programma dal 24 al 27 settembre prossimi, alla Fiera di Rimini. A otto mesi dalla manifestazione, l’evento, biennale, si annuncia ancora una volta come un appuntamento imperdibile per operatori e buyer interessati alle ultime innovazioni dell'industria della ceramica e di tutte le superfici. Sono già 200 le aziende espositrici che a inizio gennaio avevano confermato la propria presenza, una lista in costante aggiornamento che conferma ancora una volta il livello di internazionalità di Tecna: il 38% degli espositori già iscritti proviene dall’estero; i cinque Paesi più rappresentati sono Cina, Spagna, Turchia, India e Germania. Come per la precedente edizione del 2022, Tecna 2024 occuperà 12 padiglioni accessibili da due ingressi, e riproporrà diversi percorsi tematici. Come anticipato dagli organizzatori – IEG e Acimac – il tema chiave di Tecna 2024 sarà l'intelligenza artificiale, delle cui possibili applicazioni all’interno dell’industria manifatturiera si discuterà anche in occasione del convegno inaugurale.

22 dicembre 2023

Il Gruppo Italcer acquisisce Terratinta Group

Italcer, società benefit tra i leader italiani nelle pavimentazioni e rivestimenti in ceramica di alta gamma e nell’arredo bagno di lusso, completa l’acquisizione del 100% del capitale di Terratinta Group S.r.l. Società Benefit, azienda specializzata nelle superfici di design con sede a Fiorano Modenese, nel cuore del distretto ceramico. Nell’operazione, l’attuale CEO ed azionista di Terratinta Luca Migliorini, diviene azionista di Italcer con una quota di circa l’1% al fianco, tra gli altri, di Graziano Verdi, Amministratore Delegato e co-fondatore del gruppo con Alberto Forchielli e Mindful Capital Partners. Grazie a questa acquisizione, salgono a 9 le operazioni finalizzate da Italcer tra Italia ed estero in soli 6 anni, che portano il Gruppo vicino ai 400 milioni di euro di fatturato a fine 2023. Tra queste rientrano: La Fabbrica-AVA, Elios, Devon&Devon, Rondine, Cedir, la spagnola Equipe Cerámicas, Fondovalle e Opificio Ceramico.

18 dicembre 2023

Il settore delle macchine per ceramica in calo nel 2023

Il settore italiano delle tecnologie e delle forniture per l’industria ceramica chiude il 2023 con un dato in leggero calo: secondo le stime sui preconsuntivi elaborati dal MECS - Centro Studi Acimac, il giro d’affari dell’intero comparto ammonterà alla fine dell’anno a 2,31 miliardi di euro, segnando un -1,7% rispetto al 2022. L’export, tradizionale traino del comparto, si attesta a 1,62 miliardi di euro (il 70% del fatturato totale), registrando una flessione del 4,1% rispetto al 2022. Trend opposto nel mercato domestico, dove le vendite sono cresciute del 4,6% a 687 milioni di euro. Tali risultati sono anche frutto della coda del cosiddetto boom post pandemico, ovvero di tutti gli ordini maturati a partire dalla fine dell’emergenza.

01 dicembre 2023

A Federica Minozzi il premio Design del CEO Italian Awards

È Federica Minozzi di Iris Ceramica Group uno dei CEO alla guida di aziende italiane e internazionali - provenienti da vari settori industriali - più innovativi e di successo del 2023. A stabilirlo la famosa rivista economica Forbes Italia e Business International, la knowledge unit di Fiera Milano, che le ha assegnato il CEO Italian Awards 2023 per la Categoria Design. “Con la nostra ceramica e le soluzioni innovative che sviluppiamo per aprire nuove strade a questo materiale naturale dalla grande nobiltà, portatore dei nostri valori che affondano le loro radici nel patrimonio culturale del nostro Gruppo, il nostro intento è quello di diffondere una identità che ci ha resi orgogliosi interpreti del Made in Italy nel mondo - ha commentato Federica Minozzi – e sono onorata di ricevere questo importante riconoscimento che è testimonianza del nostro impegno nel design di soluzioni inedite frutto di un continuo rinnovamento tecnologico di innovazione sostenibile: da oltre 60 anni mettiamo la salvaguardia del territorio al centro del nostro modello di business, in un approccio audace rivolto alla costruzione di un futuro ancora più sostenibile. Una sfida ambiziosa che si è già tradotta nella realizzazione della prima fabbrica ceramica al mondo concepita e progettata per funzionare a idrogeno verde che entrerà in funzione nel corso del 2025”.

28 novembre 2023

I brand di Panariagroup premiati per sostenibilità e design

In occasione dell’ottava edizione degli Archiproducts Design Awards, i premi che celebrano le eccellenze del design a livello internazionale, Panariagroup si è distinta con i propri brand Cotto d’Este e Lea Ceramiche, ottenendo ben 3 prestigiosi premi come riconoscimento del lavoro sia in termini di estetica e design, sia per l’attenzione nel proporre soluzioni sostenibili. Pura, una delle ultime novità del marchio premium Cotto d’Este che quest’anno celebra 30 anni dalla fondazione, ha ricevuto il Sustainability Award per l’impegno nel ridurre al massimo l’impatto del ciclo produttivo, grazie anche al progetto THINk ZERO che comprende una parte della collezione. Stesso riconoscimento per la collezione Pigmenti di Lea Ceramiche firmata da Ferruccio Laviani che non solo è stata premiata con il Sustainability Award ma è stata insignita anche di un Archiproducts Design Award, a testimonianza della perfetta sintesi tra ricerca e processo creativo per un prodotto dall’estetica all’avanguardia. Questi premi rappresentano un’ulteriore conferma dei risultati raggiunti dal Gruppo a livello di sostenibilità e ricerca.

03 novembre 2023

System Ceramics: i dati del suo programma di sostenibilità

System Ceramics, azienda di Coesia, e leader internazionale nella produzione di macchinari e nuove tecnologie per il settore ceramico, condivide per la prima volta i numeri relativi ai risultati del suo programma di sostenibilità. Sotto la guida del Gruppo Coesia, che ha acquisito l’azienda nel 2021, System Ceramics ha puntato su un’accelerazione delle proprie soluzioni di smart factoring, grazie alle quali sta rivoluzionando l’offerta per il mercato offrendo alle imprese la possibilità di un cambiamento radicale nei processi di filiera, rendendoli sempre più green - dal modo in cui l’azienda produce a come distribuisce i suoi prodotti - contando su strumenti quali l’Internet of Things (IoT), l’intelligenza artificiale e il Machine Learning.

25 settembre 2023

Taglio del nastro per la quarantesima edizione di Cersaie

Ha aperto i battenti oggi, presso il quartiere fieristico di Bologna, la quarantesima edizione di Cersaie. Dopo il tradizionale taglio del nastro si è tenuto il convegno economico dal titolo “Cersaie 40: il Made in Italy alla sfida dell’innovazione continua”. Moderati dalla giornalista Monica Maggioni, sono intervenuti il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, il Prof. Romano Prodi, il Presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani e l’Amministratore Delegato del Banco BPM Giuseppe Castagna. In video si è collegato il Ministro dell’Ambiente Gilberto Picchetto Fratin.

15 maggio 2023

Florim USA sceglie Sacmi per la produzione di grandi lastre

In linea con i trend del mercato statunitense, sempre più ricettivo ai grandi formati di alta qualità ed estetica, Florim ha completato con Sacmi il primo step dell’ambizioso progetto di produzione di grandi lastre nella sua sede americana di Clarksville nel Tennessee. Mentre ad agosto 2022 era stato avviato il nuovo forno FMA295 Maestro da 153,3 metri, predisposto per accogliere la futura produzione di grandi formati, da questa primavera è in funzione anche la prima linea Continua+ 2120, la più smart della categoria, lanciata sul mercato nel 2021. Non è tutto: puntando a crescere ancora, Florim USA ha già previsto il raddoppio di Continua+ programmando l’avviamento nei prossimi mesi di una PCR2000, unitamente ad un nuovo essiccatoio E7P.

10 maggio 2023

Nuova brand identity per System Ceramics

A due anni dall’acquisizione totale da parte del gruppo Coesia, System Ceramics presenta la nuova brand identity che accompagna un nuovo importante progetto di crescita e sviluppo, mirato a rafforzare il posizionamento nel settore meccanico-ceramico su scala globale. Il rebranding di System Ceramics rimarca l’appartenenza ad un solido gruppo internazionale che consente, da un lato, di rafforzare la presenza globale, e, dall’altro, di espandere il know-how con conoscenze e competenze trasversali, grazie alle opportunità di collaborazione con le oltre venti aziende del Gruppo Coesia. Un’integrazione immediatamente riconoscibile dal nuovo logo che sarà declinato su ogni campagna, struttura e prodotto, con l’intento di sottolineare la comunione di valori e intenti con Coesia.

26 aprile 2023

Italcer sceglie SACMI per il nuovo forno green di Fiorano

Italcer, hub del design nella ceramica Made in Italy, ha scelto Sacmi per il nuovo forno di ultimissima generazione dello stabilimento di Fiorano Modenese. Il nuovo forno “Maestro” di Sacmi dispone di una tecnologia ibrida idrogeno, metano che permetterà di arrivare ad avere sino al 50% d’idrogeno nel suo blend energetico, quando ovviamente l’idrogeno sarà disponibile su larga scala. La partnership con Sacmi conferma l'impegno di Italcer verso l'innovazione e la sostenibilità. Oggi la società, che in soli 5 anni è diventata un player di riferimento nelle superfici di design, con ricavi consolidati di circa 360 milioni di euro nel 2022 e un tasso di crescita superiore al 30% negli ultimi tre anni, investe in Ricerca e Sviluppo oltre il 3% dei ricavi ed utilizza oltre il 50% di materie prime riciclate nella propria produzione.

18 aprile 2023

Taglio del nastro per Coverings 2023

Da martedì 18 a venerdì 21 aprile Coverings, la principale fiera americana dedicata alla ceramica e alla pietra naturale, sarà il punto di incontro per eccellenza dei produttori di tutto il mondo attivi sul mercato statunitense. All’Orange County Convention Center di Orlando saranno oltre 1000 gli espositori provenienti da circa 40 Paesi, la maggior parte dei quali riuniti in collettive nazionali. Come di consueto, nel settore delle piastrelle ceramiche spiccano per dimensione i tre padiglioni di Ceramics of Italy, Tile Council of North America (TCNA), Tile of Spain, sponsor della manifestazione.

11 aprile 2023

Panariagroup acquisisce l'azienda portoghese Gresart

Panariagroup, tra i maggiori produttori mondiali di superfici ceramiche per pavimenti e rivestimenti di alta gamma, ha annunciato l’acquisizione totale dell’azienda portoghese Gresart, a Oliveira do Barro, nel distretto industriale di Aveiro, dove il gruppo italiano è già presente con la Business Unit Gres Panaria Portugal a cui fanno capo i due siti produttivi di Margres e Love Tiles. Con questa operazione, Panariagroup rafforza ulteriormente la propria presenza in Portogallo ampliando non solo la capacità produttiva, ma anche la propria forza commerciale e di presidio della distribuzione, riconfermando così la leadership di Gres Panaria Portugal come primo player ceramico di riferimento sul mercato portoghese.

25 gennaio 2023

Tutto pronto per Indian Ceramic Asia

È ormai prossimo l’appuntamento con l'industria ceramica indiana che dal 15 al 17 febbraio si riunirà a Gandhinagar per la 17ª edizione di Indian Ceramics Asia e IBaRT (India Brick and Roof Tile Expo), l’evento collegato dedicato al settore del laterizio. Buone le prospettive di attrattività della fiera che su un'area di oltre 12.000 mq conterà la partecipazione di circa 250 marchi provenienti da India, Europa, Cina e altri paesi. Fondamentale la presenza dei principali produttori di tecnologie e materie prime, tra cui numerose aziende italiane come Air Power, Appel, BMR, Bocedi, Cami, Cimes, Expert Lab, Interser, LB, Marpak, Mectiles, Metco, Minerali Industriali Engineering, Projecta Engineering, Sacmi, Setec, Smac, Surfaces Group, System Ceramics, Tecnocer Italia e Tecnoferrari, la maggior parte dei quali esporranno nel padiglione Italia organizzato da ACIMAC e ICE Agenzia.

25 gennaio 2023

A Cevisama 2023 quasi 400 aziende

In programma a Valencia dal 27 febbraio al 3 marzo, Cevisama 2023 accoglierà quasi 400 espositori diretti che presenteranno le loro novità nei settori delle piastrelle, arredobagno, pietre naturali, materiali per la posa e macchinari. Grazie al supporto del ministero dell’economia della comunità valenciana, sono stati invitati migliaia di buyer spagnoli e stranieri, tra cui numerosi distributori da Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito e Canada, oltre ai professionisti del canale contract, opinion leader di prodotto e sviluppatori di progetti.

 carica altri 
Tile in the World

TILE IN THE WORLD

Piazza Garibaldi, 33 - 41049 Sassuolo (MO)
Tel 0536.881740 - Cel 347.8880651
Email info@tileintheworld.com

Tile In The World - Il meglio dell'industria italiana del settore ceramico: fiere, eventi, notizie e servizi dal mondo della piastrella.